Premio Letterario Fenice Europa - XX Edizione - Pescina (L'Aquila) - 02 SETTEMBRE 2017

Patrocinio:

Regione Umbria




STORIA
Il Fenice Europa è nato come piccola tessera nel grande mosaico d'unione tra la cultura italiana e quella del resto del continente. All'interno di questo progetto una larga parte degli sforzi e delle aspettative sono indirizzati verso il tentativo di diffondere il romanzo italiano in Europa, anche attraverso la partecipazione delle comunità italiane che vivono e operano all'estero. L'obiettivo è duplice: avvicinare gli scrittori alla lingua italiana e diffondere i romanzi selezionati anche presso i nostri connazionali.
Un'idea, quella del Fenice Europa, che percorre una strada totalmente nuova e pone il concorso in una luce diversa rispetto alle tradizionali manifestazioni del settore.
D'altra parte, istituire un premio letterario ricalcando altri cliché avrebbe sommato un altro numero agli oltre duemila concorsi esistenti, impegnando ulteriori risorse pubbliche e private, disperdendo energie diversamente collocabili e vanificando le originalità.
La partecipazione è aperta agli autori europei con un romanzo scritto in italia­no e non tradotto; la commissione tecnica seleziona tre volumi lasciando ai giudici popolari il compito di indicare il vincitore.
La presenza degli italiani residenti all'estero, quali lettori, è un importante segnale verso i nostri connazionali e, soprattutto, un necessario elemento per mantenere e rilanciare la nostra lingua.
Accade spesso, infatti, che le nostre comunità vivano la propria socialità in maniera distaccata e del tutto autonoma rispetto alla madrepatria, con grave danno nei confronti della lingua e con una totale assenza di quei riferimenti culturali, e in particolare letterari, che animano il nostro Paese.
Il Premio Fenice Europa, allo scopo di far conoscere le attrattive dei luoghi sede della manifestazione finale, è itinerante. Ogni anno verrà scelta una sede diversa per la manifestazione finale.
L'unico compenso agli sforzi condotti dagli organizzatori, un esiguo gruppo di volontari riuniti sotto l' Associazione Culturale "Bastia Umbra: Città d'Europa", è la speranza che attraverso la lettura e la riflessione si possa ridare dignità al futuro dell'uomo.

I Fondatori del Premio - Adriano Cioci e Rizia Guarnieri

I NUMERI DEL PREMIO FENICE EUROPA
19 Edizioni - 1.070 Autori partecipanti - 10.560 Giurati popolari
10.500 Spettatori presenti - 23.460 Volumi acquistati
Mappamondo
In giallo i paesi del mondo con le giurie popolari.
Associazione Culturale "Bastia Umbra città d'Europa"
Premio Letterario Fenice Europa
- Un Romanzo Italiano per il Mondo
Tel. +39.075.8000475 - Via Città di Castello, 11 - 06083 Bastia Umbra - Perugia - Italia - P.I. 02291560544
www.feniceuropa.it - adrianocioci53@gmail.com