Premio Letterario Fenice Europa - XIX Edizione - Losanna (Svizzera) - 3 SETTEMBRE 2016

Patrocinio:

Regione Umbria

CAPODISTRIA (SLOVENIA)

A Marco Balzano il “Romanzo Italiano per il Mondo”
Davanti ai libri di Roberto Tiraboschi e Giovanni Ricciardi.
A Francesca Del Rosso il Premio “Claudia Malizia”.
L’edizione 2016 si terrà a Losanna (Svizzera)

CAPODISTRIA - La sala eventi “San Francesco d’Assisi” di Capodistria (Slovenia), gremita di pubblico, ha fatto da cornice alla cerimonia finale della XVIII edizione del Premio Letterario Fenice-Europa, ideato da Adriano Cioci e Rizia Guarnieri. La vittoria di Marco Balzano, autore del romanzo L’ultimo arrivato (Sellerio), che ha totalizzato 226 preferenze, davanti a Roberto Tiraboschi con La pietra per gli occhi (Edizioni e/o), 192 voti, e Giovanni Ricciardi con Il dono delle lacrime (Fazi), 59 voti, è stato uno dei momenti esaltanti della serata. I tre premi sono stati consegnati da Fulvio Richter, presidente della Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Capodistria, Peter Bolcic, vice sindaco del Comune di Capodistria, Linda Rotter, vice presidente della Comunità Autogestita Costiera della Nazionalità Italiana. Il premio al super-vincitore è stato consegnato da Mario Steffè, presidente della Comunità degli Italiani “Santorio Santorio” di Capodistria, che ha sottolineato come la manifestazione letteraria abbia colto diversi obiettivi, tra cui lo sforzo di valorizzare la lingua italiana, il consolidamento dei rapporti con i nostri connazionali che vivono all’estero e la sensibilizzazioni delle giovani generazioni alla lettura. Erano presenti Iva Palmeri, Console Generale d’Italia a Capodistria e Marco Gregoric dell’Unione Italiana di Fiume.
Le schede dei tre romanzi sono state rese note da Claudio Toscani, componente della giuria tecnica.
Durante il corso della serata, è stato effettuato un collegamento skype con la giuria popolare di stanza nella base italo-francese Concordia in Antartide.
Nel corso della manifestazione Carlo Rosignoli ha consegnato il Premio Speciale alla Carriera a Giacomo Scotti, particolarmente distintosi nel campo della letteratura.
Al dibattito sono intervenuti Luciano Sonno, in rappresentanza dell’Arulef (Associazione Regionale Umbra Lavoratori Emigrati e Famiglie) di Losanna, Marie Paule Triay, referente dell’Associazione Europe Echanges di Bois Guillaume (Rouen), Luca Biancardi e Daniele Ruiti, delle giurie italiane.Capodistria
Emozionante è stato il momento dedicato alla sezione “Claudia Malizia”, vinta da Francesca Del Rosso, con il romanzo Wondy (Rizzoli), e presentata da Lia Viola Catalano e Rizia Guarnieri, coordinatrice della sezione stessa.
Questa XVIII edizione, svoltasi a Capodistria - prima uscita all’estero per i volontari dell’Associazione Culturale “Bastia Umbra: città d’Europa” - si è rivelata ricca di spunti positivi, soprattutto sul fronte della partecipazione: in sala, infatti, era presente un foltissimo gruppo di lettori popolari provenienti dall’Umbria (almeno un centinaio), oltre a rappresentanti della Francia, della Svizzera, della Croazia e della Slovenia. Con la prossima edizione (3 settembre 2016) si varcheranno nuovamente i confini regionali e nazionali per raggiungere la Svizzera, come ha annunciato Luciano Sonno, referente Arulef di Losanna.

L’Addetto Stampa
Ombretta Sonno

Associazione Culturale "Bastia Umbra città d'Europa"
Premio Letterario Fenice Europa